Ciacole ntra de noi

La porta della baita era aperta, un polenta come un sole e un fiasco sulla tavola per riscaldare gli animi...
 
IndiceGalleriaFAQCercaRegistratiLista UtentiGruppiAccedi

Condividi | 
 

 Caro-cador-carburante

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admton
Admin
avatar

Numero di messaggi : 1519
Localizzazione : Dolomiti barcellonesi
Data d'iscrizione : 22.09.07

MessaggioTitolo: Caro-cador-carburante   Ven Ott 05, 2007 9:55 am

Cari ragazzi, quasi tutti abbiamo un auto e vediamo che il prezzo dei carburanti, di per sè già esorbitante, quando passa il Ponte Cadore per magia si eleva di almeno altri 10 centesimi. Ora vorrei sapere se qualcuno sa le ragioni di questa magia e perchè dobbiamo essere sempre i più fessi??
Una volta, interrogato un benzinaio, abbiamo ricevuto la risposta che è perchè è diesel artico. Imbarazzante bugia dato che lo vendono artico anche a Belluno e in estate comunque resta la differenza di prezzo.

Si potrebbero fare delle fotografie dei cartelloni dei prezzi da noi e a Belluno e fotocopiarle e distribuirle nei luoghi pubblici, invece delle satire imbecilli e pruriginose (mi riferisco al Domegge-gate di qualche tempo fa...) ma dev'essere più importante sapere chi fa le corna a chi piuttosto che rendersi conto che in quel posto ce lo stanno mettendo un po' a tutti!
W i montanari!
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Re: Caro-cador-carburante   Dom Ott 07, 2007 10:35 pm

Il motivo ufficiale sembra che sia per i maggiori costi del trasporto...e purtroppo non riguarda solo i carburanti...! Ho notato che alcuni proprietari di seconde case che abitano vicino a me, sono usi comprare la bombola del gas dove vivono in pianura per poi portarsela fin quassù... Suspect , chiedendo informazioni per tanta stranezza ho scoperto che, a parità di bombola, in pianura si risparmia dai 4 ai 6 euro (su un totale di 35)!!!

Ho avuto occasione di parlare con un sindaco a riguardo e, interrogandolo sui perchè, mi ha confermato che dipende dai maggiori costi di trasporto...e non c'è niente da fare...!
Allora gli ho detto, ma se a noi tocca pagare di più questi beni essenziali perchè siamo distanti dalla pianura dove si "producono", perchè non si fa pagare un pò di più alla pianura l'acqua che parte da quassù, visto che noi dobbiamo pure tenerci le dighe e la paghiamo allo stesso prezzo? Dove è andata a finire l'equità e la solidarietà sociale??????
Ha alzato le spalle.

Comunque io il pieno lo faccio parte al distributore e parte alla Lidl...qualcosa risparmio! Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Admton
Admin
avatar

Numero di messaggi : 1519
Localizzazione : Dolomiti barcellonesi
Data d'iscrizione : 22.09.07

MessaggioTitolo: Re: Caro-cador-carburante   Lun Ott 08, 2007 8:34 am

Costruiamo un petrolchimico! Porca eva sono tutte ca**ate!!Datemi due cifre: il prezzo della benzina a Belluno e in Cadore, quanto trasporta un autobotte e vediamo subito se per fare 50km l'autobotte consuma metà di quello che trasporta!! sono tutte stron**te!! sono i gestori che si mascherano dietro questa minchiata!!

Ammettiamo che la benzina che consumiamo in provincia di Belluno la raffinino a Marghera (cosa sulla quale dovremmo documentarci), da Marghera a Belluno sono 100km, da Marghera a Pieve di Cadore 130km. Quindi se fosse vero, 30km in più quanto ci costano?
E a Belluno pagano i 100km di distanza rispetto a Marghera?

Cadorino svegliati!!
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Niguli kneilu

avatar

Numero di messaggi : 516
Localizzazione : Candide, Comelico Superiore
Data d'iscrizione : 22.09.07

MessaggioTitolo: Re: Caro-cador-carburante   Sab Ott 13, 2007 12:02 pm

Hai ragione, Anton, di certo il trasporto del carburante non può giustificare le differenze di prezzo da un'area all'altra. Anche in questo caso ci sono un sacco di speculazioni da parte delle grandi aziende petrolifere.
Sempre a riguardo del carburante però c'è un'altro argomento di cui si può discutere e che a me non va tanto giù...
Ritenete giuste le agevolazioni che ci sono in Friuli sul costo della benzina?? Chiedete a Batla, che sta facendo una tesi proprio su questo tema, quanto risparmiano i cari vicini di casa! Basta andare oltre il confine, a Forni Avoltri per trovarsi in fascia 5 e avere i primi sgravi sui costi della benza!
Inoltre, addirittura, come non fosse abbastanza, a Trieste, Gorizia e in alcuni comuni della provincia di Udine gli abitanti hanno a disposizione un quantitativo variabile di anno in anno (sui 1500 litri comunque) di carburante GRATIS! javascript:emoticonp('Evil or Very Mad')
Evil or Very Mad
Per fortuna nel parlamento dell'U.E. se ne sono accorti ed in teoria, secondo ciò che alcuni quotidiani riportano, nel 2008 queste agevolazioni, almeno quelle dei litri donati amichevolmente ai nostri vicini di casa, dovrebbero sparire.
Porca miseria, adesso non possono più dire che in Slovenia si paga di meno, perchè anche lì negli ultimi anni sono aumentati i costi! Oltre confine ora la benzina costa sull'euro, 0,95, to. E chi abita a Udine di certo non si fa apposta 50 km per farsi un pieno!!
E noi ce lo prendiamo in culo perchè non abbiamo persone che contino qualcosa, o meglio, alle quali interessi la nostra provincia, nel panorama politico. I pochi cadorini che ci sono in giro per Roma (il caro Tremonti, De Rigo e compagnia bella) pensano al Cadore solo quando devono venire a fare le festicciole in baita a Lorenzago.... bah!
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://www.gruppocandide.it
Admton
Admin
avatar

Numero di messaggi : 1519
Localizzazione : Dolomiti barcellonesi
Data d'iscrizione : 22.09.07

MessaggioTitolo: Re: Caro-cador-carburante   Lun Ott 15, 2007 9:11 pm

No che non è giusto! E come può esserlo? Ed è giusto dirle queste cose!! Però non otterremo niente dal criticare i nostri più furbi (o manco mone) vicini. Sicuramente loro non vogliono condividere i loro privilegi con noi, ma neanche questa divisione tra "fratelli",o almeno, gente sulla stessa barca ci aiuta molto..e intanto a Roma magnano..
In ogni caso è vero che o autonomia per tutti o per nessuno, almeno fiscale,almeno parziale, perchè poi non può neanche essere che ogni regione faccia tutte le leggi a modo suo, sai che casino?
Soprattutto bisognerebbe togliere l'autonomia alla Sicilia perchè è la cosa peggiore che si poteva fare! Come mettere un bambino in una vasca di Nutella..andrebbe commissionata per 15 anni almeno,.altro che!

E poi, abbiamo davvero bisogno di tutte queste Regioni? Io farei un accorpamento: Nordest, Nordovest, Centronord, Centrosud, Sud, Isole.

o una Regione Autonoma Alpina!!
rendeer
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Caro-cador-carburante   

Torna in alto Andare in basso
 
Caro-cador-carburante
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» il caro RX78 gundam sempre fantastico

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Ciacole ntra de noi :: Agorà - Politica & Attualità, Local & Global :: Dolomiti Tribune *-
Vai verso: