Ciacole ntra de noi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ciacole ntra de noi

La porta della baita era aperta, un polenta come un sole e un fiasco sulla tavola per riscaldare gli animi...
 
IndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 In morte di Rigoni Stern

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Admton
Admin
Admton


Numero di messaggi : 1519
Localizzazione : Dolomiti barcellonesi
Data d'iscrizione : 22.09.07

In morte di Rigoni Stern Empty
MessaggioTitolo: In morte di Rigoni Stern   In morte di Rigoni Stern Icon_minitimeMer Giu 18, 2008 8:32 am

Oggi è morto Rigoni Stern, grande montanaro e testimone della cancellazione
di una generazione di giovani abitanti delle Alpi come noi nelle nevi di Russia.

Il suo "Il Sergente nella neve" fa piangere e arrabbiare anche un sasso, spero che tutti quelli che non l'hanno ancora fatto lo leggano perchè non si può ignorare una pagina così della nostra storia. 90.000 giovani alpini morti in meno di 15 giorni in qualsiasi Paese meno l'Italia sarebbero ricordati fino alla nausea, invece abbiamo dimenticato.

E Rigoni è forse un nuovo Omero: Asiago anzichè Itaca ma i valori per diventare uomo rimasti quelli di 3000 anni fa anche nella sciagura e tra le disgrazie più grandi.
Citazione :
...il momento culminante della mia vita non è quando ho vinto premi letterari, o ho scritto libri, ma quando la notte dal 15 al 16 sono partito da qui sul Don con 70 alpini e ho camminato verso occidente per arrivare a casa, e sono riuscito a sganciarmi dal mio caposaldo senza perdere un uomo, e riuscire a partire dalla prima linea organizzando lo sganciamento, quello è stato il capolavoro della mia vita.... »

Chissà se piangeremo ancora uomini come questo
Torna in alto Andare in basso
Niguli kneilu

Niguli kneilu


Numero di messaggi : 516
Localizzazione : Candide, Comelico Superiore
Data d'iscrizione : 22.09.07

In morte di Rigoni Stern Empty
MessaggioTitolo: Re: In morte di Rigoni Stern   In morte di Rigoni Stern Icon_minitimeMer Giu 18, 2008 2:38 pm

Onore ai caduti
Torna in alto Andare in basso
http://www.gruppocandide.it
Ospite
Ospite




In morte di Rigoni Stern Empty
MessaggioTitolo: Re: In morte di Rigoni Stern   In morte di Rigoni Stern Icon_minitimeMer Giu 18, 2008 9:23 pm

FORSE

E forse

val la pena

de ricordàse

n dì.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




In morte di Rigoni Stern Empty
MessaggioTitolo: Re: In morte di Rigoni Stern   In morte di Rigoni Stern Icon_minitimeVen Giu 20, 2008 10:51 pm

Non riesco ancora a capire, guardo la gente per le strade, la tv, e mi sembra strano che il mondo vada avanti lo stesso, indifferente, senza di lui...ma forse è giusto così, però a me qualcosa è cambiato...Ho incominciato a leggere con i suoi libri e con loro sono cresciuto, non avrei mai creduto che quelle parole e chi le ha scritte fossero entrati così tanto dentro di me...lo credevo immortale, non c'è più, sento un vuoto incolmabile dai contorni indefiniti, impalpabile e presente, mi rendo conto solo adesso, era un mio punto di riferimento.

P.S. scusate lo sfogo bocie, è da giorni che ho una malinconia attorno difficile da scacciare, e se non lo dico a voi...
Torna in alto Andare in basso
Admton
Admin
Admton


Numero di messaggi : 1519
Localizzazione : Dolomiti barcellonesi
Data d'iscrizione : 22.09.07

In morte di Rigoni Stern Empty
MessaggioTitolo: Re: In morte di Rigoni Stern   In morte di Rigoni Stern Icon_minitimeSab Giu 21, 2008 9:24 am

Caro Felizzo, dicevano i nostri vecchi
i nostri vecchi ha scritto:
ki ke vive magna pan, ki ke more, sò dan!

d'altronde la gran parte della gente non avrà neanche sentito parlare di Rigoni Stern, e di quelli che sì tanti non sapranno che è morto.

D'altronde viviamo così, è retorico dirti che se fosse morto Mike Bongiorno...
Ma è proprio in questa mestezza che riconosciamo l'autenticità del personaggio, la differenza tra un Emmenthal di supermercato che tutti conoscono e il formaggio che vai a scovare in una malga che conosci tu e pochi altri.

Anche per me con i suoi libri è stato un po' un "terzo nonno", (vedi la pagina "amici" della baitadianton) per fortuna che ha vinto la ritrosia montanara e ha pubblicato quei racconti di cose nostre che ti riportano il sapore vivo universale della montagna e che sopravviveranno a lui e, speriamo, anche a noi.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





In morte di Rigoni Stern Empty
MessaggioTitolo: Re: In morte di Rigoni Stern   In morte di Rigoni Stern Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
In morte di Rigoni Stern
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ciacole ntra de noi :: Agorà - Politica & Attualità, Local & Global :: Pro-memoria *-
Vai verso: