Ciacole ntra de noi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ciacole ntra de noi

La porta della baita era aperta, un polenta come un sole e un fiasco sulla tavola per riscaldare gli animi...
 
IndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Introduzione

Andare in basso 
+2
Zio
Diabolik83
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Admton
Admin
Admton


Numero di messaggi : 1519
Localizzazione : Dolomiti barcellonesi
Data d'iscrizione : 22.09.07

Introduzione Empty
MessaggioTitolo: Introduzione   Introduzione Icon_minitimeLun Set 24, 2007 9:07 am

Nell'onda di una globalizzazione livellante nei popoli si sono risvegliati antichi sentimenti di appartenenza che si potevano pensare sopiti. In quasi tutti i paesi della UE si stanno portando avanti battaglie controverse per la riaffermazione delle autonomie e della salvaguardia delle lingue. Cosa succede a casa vostra/nostra?



En estos anos de globalizacion en los pueblos se han despertado antiguos sentimientos de identidades nacionales o etnicas que se pensaba iban a desaparecer. En casi todos los paieses de UE se estan haciendo batallas para guardar los idiomas y intentar conquistar una autonomias. Que pasa en tu casa?
Torna in alto Andare in basso
Zio

Zio


Numero di messaggi : 452
Localizzazione : UD_immigrato dal cadore
Data d'iscrizione : 28.09.07

Introduzione Empty
MessaggioTitolo: Re: Introduzione   Introduzione Icon_minitimeVen Set 28, 2007 11:06 am

A Udine dico solo questo: i cartelloni per i turisti (quelli x intenderci che ti spiegano quanto è vecchia una chiesa o la storia del palazzo che stai ammirando) sono in 3 lingue. Nell'ordine dal primo qall'ultimo sono Friulano, Italiano, e infine Inglese....
con tutto rispetto della salvaguardia dei dialetti locali, penso che la cosa si commenti da sola.... Shocked
Torna in alto Andare in basso
Admton
Admin
Admton


Numero di messaggi : 1519
Localizzazione : Dolomiti barcellonesi
Data d'iscrizione : 22.09.07

Introduzione Empty
MessaggioTitolo: Re: Introduzione   Introduzione Icon_minitimeLun Ott 01, 2007 6:14 pm

Infatti!!W i FRIULANI che facendo leva sulla loroi identità si sono riusciti a far riconoscere autonomie e diritti di amministrarsi.. e COGLIONI noantri che ci siam venduti il culo!!
abbracci a tutti i popoli il lotta per l'indipendenza!!!
king
Torna in alto Andare in basso
Admton
Admin
Admton


Numero di messaggi : 1519
Localizzazione : Dolomiti barcellonesi
Data d'iscrizione : 22.09.07

Introduzione Empty
MessaggioTitolo: Re: Introduzione   Introduzione Icon_minitimeVen Ott 05, 2007 10:42 am

Spulciando in rete ho trovato il sito dell'Istituto Culturale Ladino http://www.istitutoladino.it/ successore della "desparecida" Union Ladina del Cadore de Medo, di cui era presidente il grande Adeodato Piazza Nicolai (ricordate? il prof americano che era venuto a farci una conferenza) http://www.ladinia.org/index.html.
Torna in alto Andare in basso
Gas

Gas


Numero di messaggi : 599
Localizzazione : Cadore
Data d'iscrizione : 06.10.07

Introduzione Empty
MessaggioTitolo: Re: Introduzione   Introduzione Icon_minitimeSab Ott 06, 2007 6:47 pm

..correrò il rischio di essere insultato alla grande..
Va bene conservare le proprie orgini, il dialetto, ecc... ma in certi casi mi sembre si tenda un po' a esagerare con ste cose!
Torna in alto Andare in basso
Admton
Admin
Admton


Numero di messaggi : 1519
Localizzazione : Dolomiti barcellonesi
Data d'iscrizione : 22.09.07

Introduzione Empty
MessaggioTitolo: Re: Introduzione   Introduzione Icon_minitimeDom Ott 07, 2007 1:25 pm

insultarti? e perchè? casomai dovremmo insultarti per altri motivi, per esempio perchè la sera della tua laurea anche con un chiaro invito (invoco i testimoni) ti sei rifiutato di accoppiarti con una ragazza niente male e pure simpatica..ma siamo tuoi amici e accettiamo anche la tua voglia di autodistruzione..tutto auto- qua...fai fare qualcosa anche agli altri

invece senza divagare su temi che sono più adatti al forum Cuore&Pube io credo che anche se facessimo tutto il possibile (cosa che siamo ben lontani dal fare) sarebbe lo stesso troppo poco. Infatti nel mondo ogni tre giorni muore una lingua. Quando una lingua muore, non risorge. Significa che tutti i secoli di storia e di fatiche dei tuoi avi, dei Da Fies e di tutte le generazioni che ti hanno preceduto, che si sono ammazzate di lavoro e di fatiche e che SI, hanno anche TROMBATO, anche dopo 15 ore di lavoro nei campi tutti i giorni e senza i tuoi gatorade perchè tu fossi qui, quella lingua, quella espressività e quella cultura,infine quella identità che hanno sempre strenuamente difeso fra neanche 30 anni sarà irrimediabilmente cancellata dalla faccia della terra. Sarai uno come tanti. Il bello è che non ce ne renderemo neanche conto, non potremo neanche sentirci colpevoli perchè nessuno dopo di noi si renderà conto di quello che è stato perso. Chi potrebbe rimpiangere il fatto di non vedere le meraviglie di Roma se nessuno si fosse preoccupato di conservarle? Neanche ce le immagineremmo.
Tu che studi le leggi che governano il Cosmo, la musica del creato, la Matematica, forse più di noi che siamo quasi tutti studiosi di scienze particolari ed empiriche sei portato a vedere le cose grandi e i grandi raggruppamenti di cose e persone, però non dimenticare di rivolgere il tuo sguardo quaggiù ogni tanto, dove ci sono tante belle gnocchette che ti bramano e tanti amici che son più felici a dirti un "se vedon" che un "goodbye". (Per quanto riguarda le gnocchette non posso dire che valga la stessa regola, potremmo aprire un forum: meglio foreste o nostrane,ma comunque tutti i tuoi avi concordano nel fatto che bisogna trombare).
Torna in alto Andare in basso
Niguli kneilu

Niguli kneilu


Numero di messaggi : 516
Localizzazione : Candide, Comelico Superiore
Data d'iscrizione : 22.09.07

Introduzione Empty
MessaggioTitolo: Re: Introduzione   Introduzione Icon_minitimeDom Ott 07, 2007 6:39 pm

Dai, dai, Anton, è inutile che tu ci faccia prediche sulla conservazione di un'identità, di una lingua e quant'altro!!
Nel momento in cui una persona abbandona il luogo natio toglie un po' di linfa vitale alla popolazione a cui apparteneva: tra noi universitari sarò curioso di vedere in quanti resteremo in patria a praticare la nostra professione....
Purtroppo è il destino di queste aree montane e delle identità.
A parer mio tutte le identità sono destinate prima o poi a scomparire, a partire dalle più deboli...tra le quali c'è quella ladina.
Possiamo fare di tutto, ma i ladini diminuiscono, i krukki (per fortuna!!!) piano piano diminuiscono perchè i giovani vanno all'estero (Austria e Cermania) a studiare e lavorare, i Friulani diminuiscono, basti vedere Udine: ci saranno anche i cartelli scritti in Friulano, ma in città non si trova una persona, anche nata lì, che parli Friulano... se non in periferia.
Tutto ciò a favore della tanto agognata globalizzazione....
Ma a fanculo!!!
Andiamo tutti a vivere in malga! Un veterinario per le bestie, due esperti in economia per far quadrare i conti, un paio di avvocati che non si sa mai di fare qualche crimine con le poche donzelle che passeranno di là, un matematico, che metteremo, non a trombare..., ma a sparger letame (così impari.....) un infermiere, per gli altri lavori sporchi, e un paio di presunti medici che staranno a grattarsi le balle tutto il dì...cercando ovviamente di preservare la propria identità di Cadorini e Comeliani....fieri di essere tali.....
Torna in alto Andare in basso
http://www.gruppocandide.it
Niguli kneilu

Niguli kneilu


Numero di messaggi : 516
Localizzazione : Candide, Comelico Superiore
Data d'iscrizione : 22.09.07

Introduzione Empty
MessaggioTitolo: Re: Introduzione   Introduzione Icon_minitimeDom Ott 07, 2007 7:55 pm

Ho scritto il messaggio qua sopra prima di leggere i commenti sulle pagine dell'autostrada quindi ritiro li prime tre quattro righe.... Bravi boce!
E un saluto ad Alex, che ormai non vedo dal torneo di calcetto....mi spiace proprio! Però mi tengo informato sull'andamento della tesi tramite il fido infermiere... Dai, dai, è dura ma sei in dirittura d'arrivo!
Torna in alto Andare in basso
http://www.gruppocandide.it
Diabolik83

Diabolik83


Numero di messaggi : 597
Data d'iscrizione : 23.09.07

Introduzione Empty
MessaggioTitolo: Re: Introduzione   Introduzione Icon_minitimeLun Ott 08, 2007 7:34 am

Ciao Nigulì... Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
Admton
Admin
Admton


Numero di messaggi : 1519
Localizzazione : Dolomiti barcellonesi
Data d'iscrizione : 22.09.07

Introduzione Empty
MessaggioTitolo: Re: Introduzione   Introduzione Icon_minitimeMar Ott 09, 2007 8:46 am

Ma per forza diminuiscono!! NON TROMBATE!!! non fosse già abbastanza il calo di fertilità dovuto a fattori ambientali/alimentari, che almeno uno dice eh vabbè almeno ci ho provato non è colpa mia.. ma i principali colpevoli dell'estinzione della razza sono quelli che non fanno quella cosa sconvenientissima detta fichi-fichi..i cadorini diminuiscono ma non c'entra un cazzo la globalizzazione!! c'entra che una volta le ingrumavano su per i fienili e adesso state a mettere cartelli alla Perelli.. ma per piacere!!! un po' di sano su e giù bounce
non serve a niente che ci chiudiamo in sette a incularci in malga anche se so che magari a qualcuno piacerebbe, meglio che prendi su una rieda la metti piena e andate voi 2 in malga a procreare come dio comanda. Se no poi non lamentarti se fra 30 anni avrete la moschea anche a Candide, è la selezione naturale: non trombi=ti estingui

p.s. se proprio ti fa schifo, pensa che stai salvando la tua terra
Torna in alto Andare in basso
Zio

Zio


Numero di messaggi : 452
Localizzazione : UD_immigrato dal cadore
Data d'iscrizione : 28.09.07

Introduzione Empty
MessaggioTitolo: Re: Introduzione   Introduzione Icon_minitimeVen Ott 12, 2007 2:03 pm

Sagge parole Anton... il problema è la scarsa propensione all'inseminazione... X fortuna c'è il Batla....
A proposito, come regalo di nozze, tra le altre cose, richiede anche un set di magliette da calcio di varie misure, sembra che un portiere sia già in arrivo.... albino
Skerzi a parte, l'importante, emigrati o in terra natia, è oltre a sfornà bebè, trasferire a loro un pò di sani valori di montagna! un pò di passeggiate a funghi coi nonni piuttosto del nuovo gioco x play!
Torna in alto Andare in basso
Gas

Gas


Numero di messaggi : 599
Localizzazione : Cadore
Data d'iscrizione : 06.10.07

Introduzione Empty
MessaggioTitolo: Re: Introduzione   Introduzione Icon_minitimeDom Ott 14, 2007 5:02 pm

HA HA HA!!! Very Happy
..tanto si sa già chi vince qua.. a meno che il sior enrico non continui a bucare indiscrimintamente preservativi.. ihih..

..invece al sior anton volevo dire che non mi avrà insultato, ma mi ha tirato una mega pigna, mi limiterò quindi a dichiararmi d'accordo a quanto asserito dal nigulì: andiamo a ritirarci in una malga e al diavolo tutto il resto!!
Torna in alto Andare in basso
Niguli kneilu

Niguli kneilu


Numero di messaggi : 516
Localizzazione : Candide, Comelico Superiore
Data d'iscrizione : 22.09.07

Introduzione Empty
MessaggioTitolo: Re: Introduzione   Introduzione Icon_minitimeLun Ott 15, 2007 2:18 pm

Intanto per il non trombi ti estinguo pensa per te! Noi a Candide sappiamo ancora cosa vuol dire occupare abusivamente un tabiè a amoreggiare in mezzo al fieno come facevano i nostri vecchi!
E qua non è un problema di poco fichi fichi....se andiamo a trovarci ragazze chissà dove, alle quali della nostra cultura ladina non gliene frega un cavolo, è ovvio che i nostri figli di ladino non avranno niente!|
Mettiamo che io resti a Udine il resto della vita e che trovi una di qua...potrò anche parlare in dialetto Comeliano con i miei pargoletti, ma inutilmente perchè non vivendo laddove questo dialetto si parla a loro non servirà a nulla...potrò anche insegnar loro a ballare "la vecia" ma a loro cosa servirà?? Potrò anche trasmettergli le nostre tradizioni, ma a loro che gliene fregherà???.....
Io ci sto a partecipare alla scommessa. Do casa Cisilino, escluso Pablo, nei primi tre posti... Ciao, Pablo!
Torna in alto Andare in basso
http://www.gruppocandide.it
Admton
Admin
Admton


Numero di messaggi : 1519
Localizzazione : Dolomiti barcellonesi
Data d'iscrizione : 22.09.07

Introduzione Empty
MessaggioTitolo: Re: Introduzione   Introduzione Icon_minitimeMar Ott 16, 2007 10:58 pm

Ho spostato il concorso a Premi proposto dal Batla "Il podio del papà"[/b] in un posto degno della sua importanza in [b]Padri&Madri sotto Cuore&Pube..

Una gran bella idea!! cheers
Torna in alto Andare in basso
PozVirus

PozVirus


Numero di messaggi : 131
Età : 41
Localizzazione : ...nel mondo di quark
Data d'iscrizione : 19.10.07

Introduzione Empty
MessaggioTitolo: Re: Introduzione   Introduzione Icon_minitimeGio Ott 25, 2007 12:03 pm

Olà a tutti...visto sono un pò in Internet approffitto per salutarvi tutti...have a nice day...se sentun... Surprised Wink cheers
Torna in alto Andare in basso
https://facebook.com
Contenuto sponsorizzato





Introduzione Empty
MessaggioTitolo: Re: Introduzione   Introduzione Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Introduzione
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ciacole ntra de noi :: Agorà - Politica & Attualità, Local & Global :: Identità *-
Vai verso: